Camper bricolage
Come illuminare perfettamente la cellula abitativa di un camper utilizzando una sola lampada ad alta efficienza a 220 al posto dei faretti alogeni o anche a LED
Per illuminare la cellula abitativa del camper praticamenter tutti gli allestitori usano i faretti alogeni.
Ultimamente sono disponiblil già di serie i faretti a LED che abbattono i consumi.
Non mi sembra però che i faretti siano adatti ad una illuminazione generale, mi sembra piuttosto che funzionino bene per una illuminazione localizzata concentrata in un punto ben preciso.
In un camper i faretti son perfetti sopra il lavello o il piano cottura e forse anche sopra il tavolo, ma se si parla di illuminare uniformemente la cellula la soluziene potrebbe essere un'altra.
Sul mio camper c'erano 2 plafoniere ciascuna delle quali composta da 3 faretti alogeni da 10 Watt ciascuno.
Una di queste plafoniere è situata in un punto centrale del camper ma a ridosso di una potrona che evita la possibilità che si passi proprio da lì sotto con la testa.
Alla luce di tutto questo ho eliminato un faretto alogeno a 12 Volt sostituendolo con un normale portalampade a 220 di ceramica (per via del calore).
Ho quindi installato una lampada a 220 Volt - 20 Watt (1200 lumen a luce calda a 2700° Kelvin) ad alta efficienza della forma e delle dimensioni di un kiwy; questa lampada è in una posizione tale da illuminare perfettamente tutto il camper.
Inoltre la lampada essendo un po' più bassa illumina perfettamente il soffitto chiaro contibuendo quindi a diffondere uniformememnte la luce in tutta la cellula abitativa
Ho ripreso due immagini con una fotocamera digitale Nikon D50 utilizzando esattamente le stesse impostazioni manuali (questo per poter confrontare le due foto).
Sensibilità: 1600 ISO
Tempi: 1/60
Apertura: F/4,5
Lunghezza focale: 32 mm
Ecco le due foto che ritraggono l'illuminazione con 5 faretti (50 Watt) e con la singola lampada da 20 Watt a 220 Volt (25 Watt comprese le perdite dovute all'inverter).
Per poter documentare esattamente la differenza di illuminazione nelle due diverse soluzioni, non è stato fatto nessun ritocco alle foto; sono esattamente come uscite dalla fotocamera (a parte il ridimensionamento in pixel) quindi le foto sono gemelle dato che i parametri di scatto erano fissi impostati manualmente e nessun automatismo o flash ha quindi falsato le due riprese.
Notare il soffitto illuminato nel caso della lampada e buio nel caso dei faretti.
Ecco una foto ulteriore sempre con gli stessi parametri dove sono accese entrambe le illuminazioni; come si vede il contributo dei faretti è minimo.
Attenzione!!! Le foto risultano più buie del reale, però sono tutte più buie allo stesso modo per cui pur ritraendo meno luce del reale i rapporti di illuminazione sono esattamente quelli.
Con la singola lampada la luce è più che doppia rispetto ai faretti e inoltre è meglio diffusa grazie al soffitto chiaro illuminato alla perfezione.
Ecco la plafoniera modificata. Questa lampada è comandata da un interuttore (la parte sinistra del doppio deviatore) prelevando il 220 o dalla colonnina o dall'inverter con commutazione automatica tramite relè.
... torna alla HomePage!