Camper bricolage
Superamperometro

  • Immaginiamo un camper dotato di due Batterie dei Servizi (BS) in parallelo e di un impianto fotovoltaico.
    Sarebbe utile sapere come si comportano le due batterie dei servizi in parallelo tra loro, che corrente eroga l'impianto fotovoltaico e anche se le due batterie si stanno ricaricando oppure stiamo prelevande energia.
    Immaginamo anche di avere già a bordo uno strumento di serie al camper che indica la tensione delle due BS in parallelo tra loro.

  • Gli amperometri sono sempliocemente dei voltmetri (anzi, dei milliVoltmetri) che misurano la tensione presente ai capi di una bassissima resistenza attraverso la quale passa la corrente che vogliamo misurare.
    Ormai gli standard prevedono che uno "shunt da 50 ampere" sia semplicemente una resistenza di valore bassissimo che se viene attraversata da 50 ampere genera ai suoi capi una tensione di 75 milliVolt.
    Nella foto vediamo uno shunt cone due viti più grandi (A e B) dove deve passare la corrente che voglliamo misurare, e due viti più piccole (C e D) dove viene generata la tensione di 75 milliVolt quando tra A e B passa la corrente nominale.

  • Collegando un millivoltmetro tra i punti C e D possiamo sapere che corrente passa attraverso lo shunt.

  • Questo strumento analogico potrebbe essere un millivoltmerto a zero centrale che con -75 mV sposta la lancetta tutta a sinistra, con +75 millivolt la sposta tutta a destra abbinato ad uno "shunt da 10 ampere" collegato anche lontano dallo strumento.
    Siccome una batteria può fornire energia ma può anche venire ricaricata, lo strumento deve poter visualizzare tensioni (e di conseguennza "correnti") sia positive che negative.
    I numeri stampati sullo strumento da +/- 75 millivolt li possiamo modificare a seconda dello shunt che utilizziamo.



  • Se si sceglie di utilizzare uno strumento digitale si devono considerare alcuni aspetti:

    1) Lo strumento deve poter visualizzare valori sia positivi che negativi

    N.B. Un amperometro da 100 ampere è un millivoltmetro presisposto in modo da visualizzare "+/-100.00" con +/-75 milliVolt in ingresso, venduto insieme ad uno shunt che genera 75 milliVolt se viene percorso da 100 ampere



    2) Lo strumento di solito è NON ISOLATO e quindi va alimentato attraverso un piccolo DC/DC converter ISOLATO che permette di misurare le tensioni e/o le correnti in qualsiasi punto dell'impianto elettrico del camper.


  • Un singolo strumento che visualizza un valore sia positivo che negativo, può essere utilizzato per misurare la corrente in vari punti del camper.

  • Utilizzando 3 shunt (uno da 100 ampere e due da 50 ampere) possiamo collegare le due batterie dei servizi, l'ingresso della ricarica (pannello fotovoltaico e caricabatterie a 230 volt) e ottenere il filo USCITA che va collegato alla centralina del camper


  • Lo strumento (millivoltmetro analogico oppure digitale) va collegato così ad un commutatore rotativo a 2 vie e 6 posizioni:



  • N.B. La scatola con gli shunt va posizionata vicino alle batterie, metre i fusibili sulle batterie (50A) devono essere messi vicinissimi a rispettivi poli positivi delle BS.

  • lo strumento che verrà fuori riesce a visualizzare queste correnti:
    - Somma delle due batterie dei servizi (positiva se ricarica, negativa se consuma)
    - Differenza delle due batterie dei servizi per verificare se una delle due si sta guastando o sta invecchiando.
    - Corrente della prima batteria dei servizi (BS1), positiva in ricarica, negativa in consumo.
    - Corrente della seconda batteria dei servizi (BS2), positiva in ricarica, negativa in consumo.
    - Corrente della ricarica proveniente dal pannello fotovoltaico e/o caricabatterie a 230 volt.



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