Camper bricolage
Resistenza interna di una batteria completamente carica

  • Sarebbe bello disporre di uno strumento che indica le amperora residue di una batteria, permetterebbe di capire quanta autonomia abbiamo ancora e in che stato di salute è la batteria (o le due batterie in parallelo direto).
    Questi strumenti non sono ancora stati inventati, indipendentemente dal fatto che siano regolarmente venduti.

  • Una batteria possiamo immaginarla come un generatore ideale di tensione (variabile in base alla tipologia, alla carica, all'età, allo stato di salute, alla temperatura, ecc...) con in serie una resistenza interna, proprio quella che dobbiamo misurare per capire lo stato di salute di una batteria completamente carica.

  • Secondo la legge di Ohm il valore di "R" si calcola dividendo la tensione ai capi di quella resistenza ( tra il + e l'ipotetico punto giallo) con la corrente che l'attraversa, quindi dobbiamo fare tre misurazioni distinte col tester utilizzando un carico che assorba un po' di corrente, ad esempio la lampadina di scorta dei fari che dovrebbe essere da 55 watt.

    1) Si ricarica al 100% la batteria da misurare e poi la si scollega dal'impianto.

    2) Si misura la tensione a vuoto della batteria col tester elettronico predisposto come voltmetro.

    3) Si collega per un istante una lampadina da 55 watt e si misura, con lo stesso tester, a quanto scende la tensione.

    4) Si calcola la differenza tra queste due tensioni.

    5) Si collega ancora per un istante la lampadina da 55 watt, ma questa volta mettendo in serie il tester predisposto come amperometro.

    6) Si divide la tensione calcolata prima (differenza delle due tensioni misurate) per la corrente appena misurata, ottenendo coś il valore della resistenza interna della batteria.

    Un valore basso di resistenza interna, indica una batteria in buona salute.

    Qiuesto valore (espresso in Ohm) ci da un'indicazione precisa dello stato di salute di una batteria, ma va calcolato con una batteria compoletamente carica.
    Paragonando questo valore con quello misurato a batteria nuova, possiamo avere un'indicazione abbastanza precisa dello stato di degrado della batteria.



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