Camper bricolage
Come rendere efficiente un frigo trivalente funzioante a 12 Volt
(ATTENZIONE - Circuito NON ADATTO ai frigo a compressore)

  • Durante la marcia non è il caso di usare il frigo trivalente alimentato a GAS e quindi dobbiamo trovare il modo di evitarlo pur conservando la completa funzionalità e la capacità di raffreddare come si deve.

  • Dalle caratteristiche si legge che un frigo trivalente consuma 80 Watt a 12V, 120 Watt a 230V e 240 Watt equivalenti a gas, quindi apparentemente a 12 Volt funziona peggio... se però noi immaginiamo che la tensione sulla resistenza a 12 Volt del frigo arriva solo col motore in moto possimo sperare che quel valore 12 converga verso 14 che è la tensione fornita dall'alternatore.

  • Misurando la tensione ai capi della BM col motore in moto e poi misurandola anche alla resistenza del frigo si capisce a quanto ammonta la caduta di tensione nell'impianto a bassa tensione fatto dall'allestitore.

  • Se la tensione che arriva al frigo è inferiore ai 12,5 Volt a fronte di circa 14 che sarebbero disponibili sulla BM a motore in moto può essere utile ricablare la linea di alimentazione per il frigo.

  • Ricordiamo che la potenza non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione, quindi se riusciamo a passare da 11,5 a 13,1 Volt di alimentazione possiamo aumentare l'efficienza del nostro frigo di ben il 30%.

    Ecco il materiale necessario per poter effettuare il ricablaggio dell'impianto a 12 Volt del frigo:


    Relè a 12 Volt da 70A con contatti faston magnum decisamente più robusti di quelli tradizionali.


    Portafusibile chiuso e fusibile da 50A.


  • Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile.

  • Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.

  • Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.

  • Il +12 proveniente dalla BM (il cavo con i tre conduttiri tutti collegati insieme) si collega al contatto 30.

  • Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.

  • Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.

  • Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.

  • Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio.

    In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo.

    N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima.

    ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso.
    Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.





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