Camper bricolage
+12 sempre presente anche con BS scarica

  • Può succedere di dover alimentare in camper delle apparecchiature mediche "salvavita" che non possono e non devono rimanee senza energia elettrica.

  • La BS non è una fonte affidabile di energia perchè potrebbe essere mezza scarica e finire l'energia nel momento meno opportuno.

  • Per fortuna sul camper ci sono più betterie, almeno quella del motore e quella dei servizi, ma volendo possiamo prevedere una ulteriore batteria dedicata alla sola alimentazione prioritaria, vediamo come usarla e come ricaricarla.


    Ecco un possibile schema elettrico:


  • Per avere un +12 ridondato, sono previste tre batterie:
    - Batteria deidcata al solo CPAP.
    - Batteria dei servizi.
    - Batteria del motore.
    I tre diodi Schottky da 45 Volt 30 Ampere funzionano da "sommatori" prelevando energia da tutte e tre le batterie, alimentando il filo "+12ALW" con una tensione praticamente uguale alla batteria più carica delle tre.

  • La batteria AUX è dedicata solo al CPAP e null'altro deve esserci collegato.
    La ricarica di questa batteria avviene attingendo energia dalla BS tramite un quarto diodo Schottky e la resistenza limitatrice da 0,22 Ohm 25 Watt.

  • Per visualizzare le tensioni delle tre batterie può essere usato un solo strumento digitale e tre pulsanti "a deviatore" in modo da poter alloggiare tutto quanto in un unico contenitore.

  • Fusibili...
    Se salta il fusibile della BM, premendo il pulsante BM non si accende il voltmetro.
    Se salta il fusibile BS, premendo il pulsante BS non si accende il voltmetro.
    Se salta il fusibile AUX, purtroppo premendo il pulsante AUX il voltmetro si accende ma visualizza la tensione della BS.
    Il fusibile AUX è normalmente a +12 Volt da entrambi i lati, quindi non esiste alcun modo di capire quando salta.
    Tuttavia il fusibile AUX è da 20 Ampere e nella ricarica risulta in serie al fusibile BS che è da 15 Ampere, rendendo quindi improbabile che il fusibile AUX salti da solo.
    In caso di corto circuito violento sull'uscita +12ALW dovrebbero saltare tutti e tre i fusibili.


    N.B. Schema teorico non testato in pratica.



    ... torna alla HomePage!