Camper bricolage
Come mettere in moto il camper se si rompe la batteria del motore (FIAT DUCATO)

La batteria del motore, come tutte le batterie, oltre che invecchiare piano piano perdendo progressivamente le sue caratteristiche si può anche rompere all'improvviso lasciandoci nei guai.
Siccome sul camper abbiamo anche la batteria dei servizi (a volte due) può essere utile allestire un collegamento permanente che ci consenta di ripartire in caso di guasto, evitando i pericolosissimi cavi volanti che, tra le tante, non possono essere utilizzati quando si viaggia.

  • Con due batterie dei servizi, a causa delle caratteristiche delle batterie al piombo, il collegamento più conveniente è il parallelo dato che scaricare profondamente una batteria alla volta crea un danneggiamento progressivo degli elementi.

    Schema del circuito permanente di backup per l'avviamento in caso di guasto della batteria del motore.


    La batteria del motore (BM) è collegata direttamente al'impianto originale della meccanica

    In condizioni normali lo staccabatterie MASSA [S4] è chiuso e quindi collega la batteria del motore alla massa del telaio.

    Se la batteria del motore si guasta può anche succedere che questo avvenga a causa di un elemento in cortocircuito.
    In questo caso la tensione della batterie è data da 5 e non più da 6 elementi da 2 Volt ciascuno.

    Per consentire la presenza della tensione a 12 Volt sull'impianto del motore è necessario scollegare la batteria con un elemento in corto tramite lo staccabatterie MASSA [S4] e portare il positivo sul morsetto della BM commutando almeno uno dei selettori S1 e S2 sulla posizione M oppure M+S.

    La circuiteria aggiuntiva per realizzare questo circuito di backup è dunque rappresentatat da:
  • Staccabatterie MASSA [S4] da collegare al morsetto NEGATIVO della batteria del motore (se non è già presente in origine).
  • Cavo e collegamento di massa rinforzato sulle batterie dei servizi per consentire il passaggio delle elevate correnti di messa in moto.
  • Cavo di elevata sezione (35 mm quadri) di collegamento tra il morsetto positivo della batteria del motore e il morsetto positivo della batteria dei servizi.

  • Ciascuno staccabatterie a quattro posizioni [0] [1] [2] [1+2] va collegato sia alla BM che alla BS (due staccabatterie se il mezzo ha due BS).

  • 0 Batteria scollegata (posizione 0)
  • 1 Batteria collegata come BS (posizione S)
  • 2 Batteria collegata come BM (posizione M)
  • 1+2 Batteria del motore e dei servizi in parallelo tra loro (posizione M+S)





    ... torna alla HomePage!