Camper bricolage
Collegamento di uno scalino elettrico comandato da più coppie di pulsanti " su / giu ".

  • Gli scalini elettrici sono normalmente dotati di due fili per il motore di movimentazione.
    Questi due fili aprono e chiudono lo scalino in base alla polarità della tensione a 12 Volt che viene inviata, inoltre ci sono sempre degli interruttori di fine corsa che fermano il motore quando raggiunge le posizioni di aperto o chiuso, questo per evitare sovraccarichi e sforzi meccanici.

  • Lo scalino è generalmente un oggetto elettromeccanico molto esposto agli urti e alle intemperie, soprattutto legate all'acqua.
    Un allagamento, una profonda pozzanghera o un lavaggio con idropulitrice, ecc... possono facilmente allagare la parte elettrica dello scalino, per questo risulta saggio usare uno schema di comando che invii corrente esclusivamente per i 3 secondi necessari alla movimentazione, dopo che lo scalino è in posizione il +12 Volt non è più necessario che sia presente nell'apparecchiatura.

    Ecco lo schema:



  • Quando i relè sono a riposo (come nel disegno) al motore arrivano due masse, quindi non c'è corrente allo scalino.
    Ogni pulsante, tramite il relativo relè, invia alimentazione al motore con polarità diversa per ottenere la chiusura oppure l'apertura dello scalino.
    Nel caso che vengano premuti entrambi i pulsanti, arrivano due positivi al motore e non c'è nessun movimento meccanico, questo significa che lo schema gestisce il "conflitto" tra i due pulsanti eventualmente premuti insieme, per cui possono essere installate anche più coppie di comandi sparse per il camper, ad esempio un secondo comando dello scalino posizionato vicino al posto guida.

  • Oltre ai due fili del motore, tutti gli scalini hanno anche altri fili che sono collegati a degli interruttori di fine corsa, col tester si deve evrificare a quali tensioni o contatti corrispondono e poi collegare un cicalino che sfrutta questi fili aggiuntivi e il segnale D+ della meccanica, ma va benissimo anche un +12 Volt sotto quadro.

  • Un avviso acustico di "scalino aperto" quando si gira la chiave di accensione del motore è fortemente raccomandato, non lo è invece la chiusura automatica dello scalino perchè comporterebbe la chiusura anche durante le manovre per salire e scendere dai cunei di livellamento.




    ... torna alla HomePage!