Colibrì - Camper Iveco Daily 4x4

Centralina
La scelta di un sistema programmabile per fare la centralina, deriva dalla necessità di tenere sotto controllo un elevato numero di parametri elettrici, di temperatura, posizione, allarmi e altro ancora.

Arduino MEGA 2560
La scelta è quasi obbligata...
Arduino è un sistema ideato per chi conosce poco sia l'elettroncica che la programmazione, la scelta è ricaduta sul modello MEGA 2560 che ha 16 PIN analogici (INPUT) e 54 PIN digitali (INPUT oppure OUTPUT)
C'è anche una EEPROM scrivibile e leggibile da software per memorizzare dei valori che non devono essere persi quando si spegne la centralina.

Come display viene usato un OLED da 1,3 pollici di diagonale capace di visualizzare 128x64 pixel.
Due soli pulsanti consentono di gestire la centralina.

Il software gestisce delle "scene" che vanno da 0 a 99, ogni scena esegue una misurazione o una visualizzazione (tensione, corrente temperatura, posizione, sensori, errori, ecc..) e per ogni scena l'operatore può impostare dei valori superati i quali si possono scatere degli eventi (sirena, voce sintetizzata, LED di allarme, ecc...) a scelta dell'utente.

Periferiche collegate

### NEO6MV2 GPS
Ricevitore GPS che deve dare la posizione (latitudine & longitudina), la quota sul livello del mare e l'ora esatta ricavata dai satelliti, ovviamente va indicato il fuso orario.

### SR04
Trasmettitore e ricevitore di ultrasuoni che permette di misurare una distanza con l'errrore massimo di 1 cm, in questo caso si misura la distanza del livello dell'acqua per sapere i litri contenuti nei serbatoi delle chiare e delle grigie.

### DHT11
Indica la temperatura e l'umidità dentro la cellula abitativa.

### FC-37
Sarebbe un rilevatore di pioggia, ma viene usato per individuare perdite idrauliche posizionando i suoi sensori in punti a rischio allagamento.

### HM-10
Ricetrasmettitore BLE (Bluetooth Low Energy) che consente di collegare Arduino con uno smartphone dotato di APP dedicata replicando tutte le funzioni.

### IRL540
3 MOSFET da 100 Volt 20 Ampere capaci di essere pilotati direttamente con i 5 Volt di Arduino, lavorando in PWM (Pulse Width Modulation) verso massa riescono a gestire la variazione di luminosità dei LED.

### DISPLAY OLED 1,3" e 2 pulsanti
Questo è il sistema col quale Arduino colloquia con l'utente.

### DS18B20
Circuito digitale a 3 fili che permette di rilevare esattamente la temperatura, ce ne sono collegati una dozzina per leggere la tempertatura esterna, dell'acqua, del filtro del gasolio, dell'inverter, del pannello solare, del regolatore fotovoltaicoe, ecc...

### ELASI
Questa valvola di sicurezza ha un filo che ci indica se è aperta, Arduino usa questo segnale per gestire la messaggistica relativa all'intervento dei vari dispositivi di bordo.

### DFPlayer Mini
Questo riproduttore MP3 viene usato con un centinaio messaggi preregistrati di una voce sintetica che illustrano le varie situazioni rilevate da Arduino.
Se per esempio si il serbatoio dell'acqua ha una perdita, il sensore FC-37 invia il segnale ad Arduino il quale fa partire una registrazione audio che dice "il sensore di allagamento, ha rilevato una perdita" che, a scelta dell'utente, può essere abbinato ad altre azioni come sirena di allarme, spegnimento automatico della pompa dell'acqua ecc...

### AMPEROMETRI HALL
Leggono tutte le correnti e con opportune somme e sottrazioni possiamo avere tutti i valori di corrente a bordo.

### Relè quadruplo
Sono gestibili dall'utente e possono essere abbinati agli eventi, ad esempio un relè che accende la luce esterna può essere abbinato al segnale del radar posto alla porta di ingresso.

### BATTERY PROTECTOR
Se interviene per tensione troppo bassa, invia un segnale che Arduino gestisce.

### MQ-2
Rivelatore di fughe di gas.

. ### RCWL516
Rilevatore radar di oggetti in movimento, ce ne sono due, uno alla porta di ingresso e uno lato guida.

Alcuni PIN di Arduino sono equipaggiati con componenti adatti all'utilizzo in sicurezza, da A0 ad A3 sono voltmetri previsti per tensioni fino a 18 Volt, alcuni diodi Schoktty proteggono gli ingressi, ecc...

Una LinkBox aiuta i cablaggi, oltre a fornire l'alimentazione a 5 Volt e altre cose ancora....