Colibrì - Camper Iveco Daily 4x4

Motore


Il motore è un SOFIM 814027S (Iveco) 2500 TD da 76 kW (103 CV), dotato di cinghia di distribuzione, senza elettronica il che significa che è capace di funzionare anche ad alta quota e con gasolio non perfettamente conforme.

La meccanica è dotata di un cambio a 5 marce più retromarcia, riduttore 1:2,72 e bloccaggio differenziale posteriore.
La trazione è sulle ruote posteriori con possibilità di diventare un 4x4 "puro" inserendola anche sull'asse anteriore che è dotato di mozzi manuali per avere le "ruote libere".

Telaio

La robustezza del telaio ci racconta della derivazione progettuale dell'Iveco 40.10 proveniente dal fratello maggiore da 55 quintali.

Alternatore
Quello originale Iveco è da 54 Ampere, decisamente poche se si vuole avere un po' di energia per la cellula abitativa, quindi si procede alla sostituzione con un modello da 80 Ampere che è il più potente disponibile con le dimensioni identiche all'originale.



... ma... questo sarebbe il cavo che collega l'alternatore all'impianto elettrico ???
Ok, sarà stato uno scherzo fatto da qualche buontempone alla catena di montaggio, solo 4 mm quadri per 54 Ampere?
Il cavo fa pure un giro panoramico di almeno un metro e mezzo prima di raggiungere il motorino d'avviamento distante 25 cm, qundi è stato aggiunto un secondo filo in parallelo del diametro di 10 mm quadri, ma questa volta corto solo 30 cm.

... ma sia l'alternatore originale che quello potenziato hanno un bel difetto... la puleggia non è allineata con le altre pulegge della pompa dell'acqua e del motore, quindi la cinghia lavora storta.

E allora tornio !

Sono stati tolti i 15 millimetri in eccesso e ora le tre puleggie sono allineate perfettamente e la cinghia lavora (finalmente) dritta, senza più correre il rischio di girare su se stessa e poi di rompersi o saltare via.

Catena di distribuzione
Solo controllata, direi perfetta...


Raffreddamento
Pompa dell'acqua e termostato nuovi.

... ma con una modifica, anzi due!
- Il nuovo termostato è stato dotato di un foro di sicurezza da 4 mm (quello originale l'aveva da 3 mm).
- La ventola è stata fatta girare in maniera fissa, eliminando il bulbo e la frizione elettromagnetica, ormai distrutta e senza materiale di attrito.

...sarà il termostato meccanico sulla testata a gestire la temperatura dell'acqua, inoltre il consumo elettrico è stato ridotto di alcune Ampere.

Il resto va bene ma alcune cose sono da migliorare, come la distanza tra il polo positivo della batteria e il profilato a squadra inox che la fissa al telaio.

Cilindro maestro (freni) nuovo e altre buone notizia, ora possiamo chiudere il cofano motore !