Camper bricolage
Serie / parallelo di due pannelli fotovoltaici
I regolatori MPPT hanno la caratteristica di essere efficienti se la tensione del pannello si avvicina a quella della batteria.
In estate risulta conveniente collegare in parallelo due pannelli fotovoltaici identici usando diodi schottky di disaccoppiamento, mentre in inverno, con pochissimo sole, è più conveniente avere un collegamento in serie per evitare che la tensione troppo bassa dei pannelli non riesca neppure ad innsecare il funzionamento del regolatore MPPT.
Solo nel caso di pannelli soalri con tensione di poco superiore a quella della batteria, può essere utile avere un collegamneto diverso tra estate e inverno per ottimizzare al massimo l'impianto.
Risulta inoltre possibile che un camper venga parcheggiato in modo che uno dei pannelli rimanga parzialmente in ombra, in questo caso il collegamento in serie risulta molto penalizzato.
Questo schema permette di installare un commutatore in prossimità del regolatore per configurare i pannelli con collegamento in serie (ottimizzato per l'inverno) oppure in parallelo (più efficiente in estate).
Senza diodi di non ritorno.

Con diodi di non ritorno.

Nel caso la corrente dei pannelli fotovoltaici possa superare le 15 ampere, sarà necessario procurarsi un doppio deviatore più grande oppure come uno come quello in foto ma dotato di quattro sezioni (12 contatti in tutto) da accoppiare in parallelo due a due in modo da raddoppiare la corrente che ci può scorrere.
... torna alla HomePage!